Ogni stagione dell’anno è ideale per visitare la Val di Non: per una vacanza nella natura in estate, per una gita enogastronomica in autunno oppure per una vacanza tra storia e cultura negli altri mesi dell’anno. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. La natura ha disegnato qui una delle più belle cornici di tutto il Trentino e l’uomo nel corso dei secoli ha trasformato il territorio nella terra ospitale che oggi accoglie ogni visitatore.
Chiedi informazioni al nostro Agritur sulla Guest Card del Trentino, con la quale puoi accedere a numerose attrazioni e punti di interesse sparsi nel favoloso Trentino!
Clicca sulla card per scoprire tutti i vantaggi!
Vuoi scoprire tutto della Val di Non? Clicca qui!
In Trentino, un mondo sotterraneo fatto di canyon, gole, strette pareti di roccia e cascate d'acqua cristallina si nasconde tra fitte foreste e piccoli borghi contadini. Una dimensione magica, avventurosa, facile da scoprire e sicura.. con elmetto e ricetrasmittente! Emozionanti passeggiate da provare in compagnia anche dei più piccoli per un'indimenticabile vacanza con bambini in Trentino!
Grazie alla sua particolare conformazione morfologica la Val di Non è stata recentemente ribattezzata la Valle dei Canyon. Visitarla vuol dire ammirare e godere appieno della suggestiva fusione di natura e cultura che il suo territorio sa offrire all'ospite. Questi fantastici spettacoli naturali, rimasti per secoli nascosti ed inaccessibili, sono stati recentemente riscoperti e sono oggi percorribili in suggestivi percorsi costruiti nella roccia.
Centro per la storia della Val di Non dall'era glaciale fino alla tarda antichità, l'edificio contiene i più importanti reperti archeologici ritrovati sul territorio. La visita si snoda intorno ad un percorso didattico, volutamente denominato “Pozzo del tempo”, che dal fondo dell’edificio risale a spirale ripercorrendo l’intera storia della Val di Non partendo dai manufatti preistorici, passando per le testimonianze retiche e romane, per arrivare alle testimonianze altomedievali dei Goti e dei Longobardi.
ORARI
Il Museo Retico riaprirà sabato 4 marzo 2017 con il seguente orario: sabato, domenica e giorni festivi ore 14.00-18.00.
PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI: https://www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia/A-scuola-con-l-archeologia.
TARIFFE DI INGRESSO
intero € 3,50
ridotto € 2,50 dai 15 ai 26 anni / oltre i 65 anni / gruppi di almeno 15 pax / soci "Touring club Italiano", possessori"Carta in Coop.", Molveno Card, Andalo Card, HaOnlus Ass. Trentina per invalidi e disabili,
gratuito fino ai 14 anni
Situato nel settore settentrionale del Gruppo Brenta, il lago di Tovel (m. 1178) è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta ed è il più grande dei laghi naturali del Trentino.
Le sue acque sono sorprendentemente limpide con incredibili tonalità di blu e di verde e ricche di fauna.
Il lago appartiene al bacino idrografico del Noce, uno dei maggiori affluenti del fiume Adige. Ha una superficie di 360.000 metri quadrati, con una profondità massima di 39 metri.
COME ARRIVARE
La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga. ATTENZIONE! STRADA APERTA!
MOBILITA' ESTIVA
Nel periodo estivo l'accesso al lago si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”. Scopri tutte le informazioni...
CASA DEL PARCO "LAGO ROSSO"
Sulle rive del lago di Tovel si trova una delle Case del Parco Naturale Adamello Brenta, allestita in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze Naturali. Il centro è dedicato all’orso bruno, animale simbolo del parco. Nel centro si possono trovare fotografie, testi didattici e illustrativi, filmati, ambienti sonori, profumi, ricostruzioni realistiche, animali naturalizzati, attività interattive, libri. E’ il primo passo per avvicinarsi al parco.